Perché laboratorio

31-03-09

 

 

 

PERCHE' LABORATORIO?

Il Laboratorio di Formazione e Lettura Psicoanalitica è un'associazione senza fini di lucro che ha per scopo la messa in atto della conoscenza del pensiero e dell’invenzione di Sigmund Freud. Il termine "laboratorio" intende esprimere un'assenza di modello precostituito per avvicinarsi alla psicoanalisi, dove le scelte per ciascun individuo interessato vengono effettuate specificatamente attorno ad un personale programma di lavoro. Laboratorio vuole richiamare l'immagine dell'incontro che si esplicita nell'ambito del labor (lavoro), dove i ritmi e le scansioni che regolano l'attenzione rivolta alla psiche definiscono il carattere artigianale del prendersi cura dell'altro: prendersi cura in luogo del "curare", farsi in carico l'idea del soggetto storico per riconoscere nel tempo l'unicità della propria storia, attraverso le trasformazioni che man mano si compiono nel pensiero. Un Lavoro che ci impegna a dimostrare l’esistenza della psicoanalisi che è solo freudiana: nel ritorno attraverso un percorso di moto pulsionale della riabilitazione del pensiero di ciascuno.

Fornito di particolari attrezzature di lettura e di scrittura, il Laboratorio permette un lavoro nel campo psicoanalitico, anche attraverso la rete finalizzata a fornire un contributo per una maggiore cognizione di causa e di confronto della disciplina. La serie non esaustiva inconscio, pulsione, realtà psichica, rimosso, transfert, elaborazione, fantasma, castrazione, discorso, pubblicazione, può fornire un esempio dell’attrezzatura necessaria. I suoi membri, psicoanalisti, studiosi, studenti, laureati e non, sono impegnati in primo luogo in un'attività che può anche passare attraverso l'analisi personale nel percorso di formazione permanente di lettura, scrittura e dialogo.

Il Laboratorio ha la particolarità di far incontrare il viandante con la psicoanalisi in un luogo detto Ostello del pensiero dove cultura e pratica dell’ascolto si mescolano in proposte suggestive di conoscenza con particolare attenzione all’arte.

 La rubrica di psicologia della vita quotidiana è stata concepita grazie anche alla storia che il Laboratorio ha prodotto attraverso venticinque anni di lavoro. ( si veda la voce "Laboratorio psicoanalitico" nella Rubrica)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 02-12-07